Ogni attività produce rifiuti.
Perciò è necessario ed obbligatorio interessarsi su tutto ciò che concerne il loro smaltimento nel rispetto della legge.
Il deposito incontrollato dei rifiuti è un reato; la copertura dei rifiuti con un’apposita Tendostruttura, sia in fase di deposito che di stoccaggio, è fondamentale.
Come funziona il ciclo di smaltimento dei rifiuti?
Indice dei contenuti
COPERTURE PER IL DEPOSITO TEMPORANEO DEI RIFIUTI
Secondo l’Articolo 183 comma 1 lett bb) D.lgs 152/2006 bb) il “deposito temporaneo dei rifiuti” è il raggruppamento dei rifiuti (nel luogo in cui gli stessi sono stati prodotti) in attesa della raccolta per il trasporto in un impianto di trattamento, sia in ambito agricolo (comprese cooperativa agricole, consorzi agrari, imprenditori agricoli) che industriale.
Nella fase di deposito temporaneo dei rifiuti si è tenuti a rispettare le regole della normativa vigente, che variano a seconda del grado di tossicità degli scarti.
Comunque, in questa fase, tutti i rifiuti a prescindere dal loro impatto ambientale:
-non devono stanziare per più di 3 mesi;
-nel loro complesso non devono mai superare i 30 metri cubi (nei casi eccezionali in cui il quantitativo dei rifiuti non dovesse raggiungere questa soglia volumetrica complessiva in un anno, la durata del deposito temporaneo potrebbe essere prorogata all’anno stesso);
-il deposito temporaneo deve essere fatto per categorie omogenee di rifiuti (ogni categoria ha le sue regole);
-i rifiuti devono essere separati per codice CER;
-i rifiuti devono essere imballati ed etichettati (in particolar modo fare attenzione alle etichette per rifiuti pericolosi ADR);-si deve, in ogni modo, tutelare l’ambiente e il territorio.
Per ridurre al minimo l’impatto ambientale dei rifiuti in questione, è necessario prevenire la dispersione di sostanze più o meno tossiche e più o meno inquinanti nell’ambiente, durante il periodo di attesa per lo stoccaggio e quindi per il riciclo o lo smaltimento vero e proprio.Come? Con una copertura resistente che protegga i materiali di scarto dagli agenti esterni.
Le Tendostrutture utilizzare per il deposito dei rifiuti sono delle soluzioni logistiche che soddisfano tutta una serie di esigenze tecniche, legali e soprattutto ambientali.
La soluzione migliore è scegliere una copertura mobile personalizzabile ad hoc in caso di necessità, quando le tendostrutture “standard” non rispondono pienamente alle aspettative del cliente.
Ecco alcuni esempi delle funzioni che una copertura svolge nel deposito dei rifiuti:
- protegge i materiali di scarto dagli agenti atmosferici e in primo luogo dall’acqua. La pioggia infatti, nel suo percorso di discesa, potrebbe raccogliere scorie e farle penetrare nella terra, disperdendole nel suolo;
- evita la dispersione aerea (soprattutto nel caso di prodotti polverulenti) causata dal vento;
- recinta l’area di deposito, per la quale sarà necessaria l’adeguata segnaletica di sicurezza;
- preserva lo stato dei rifiuti e ne evita il deterioramento;
- evita le contaminazioni nell’attesa di una bonifica per tetti in amianto ed eternit;
- riduce l’esposizione a calore e luce diretta;
- riduce al minimo l’impatto ambientale, anche nel caso di rifiuti tossici.
COPERTURE PER LO STOCCAGGIO DEI RIFIUTI
Lo stoccaggio dei rifiuti è il secondo passo verso lo smaltimento degli scarti prodotti; il raggruppamento dei rifiuti prima della raccolta.
È condotto in condizioni diverse da quelle previste per il deposito temporaneo e sottoposto ad autorizzazione ai sensi degli articoli 27 e 28 D.lgs 22/97.
Anche in questa fase, la normativa vigente varia a seconda della tossicità del rifiuto.
In ogni caso i rifiuti devono sempre essere stoccati separatamente, in particolar modo i rifiuti incompatibili che possono generare reazioni pericolose (esplosioni, incendi, reagenti tossici o infiammabili, calore…).
I rifiuti devono essere isolati dall’ambiente circostante sia tramite una copertura superiore che tramite un basamento impermeabile.
I rifiuti polverulenti devono essere protetti dal vento e quelli allo stato liquido devono essere dotati di un bacino di contenimento.
Durante lo stoccaggio si attua la messa in riserva dei rifiuti prima di sottoporli ad operazioni di recupero; per tale motivo le Tendostrutture usate per depositi fissi e temporanei devono garantire la massima resistenza ed affidabilità.
Le Tendostrutture Amaranto Idea sono pensate per resistere a lungo e quindi sono al 100% impermeabili, resistenti agli agenti atmosferici e all’erosione e sono anche garantite con carico neve, in caso di vento forte e azione sismica.
TENDOSTRUTTURE: PRATICITÀ E RISPARMIO
Durante la fase di deposito e stoccaggio dei rifiuti le Tendostrutture svolgono un ruolo fondamentale nella riduzione dell’impatto ambientale, nella salvaguardia del territorio e garantiscono il rispetto della normativa.
Sia in ambito agricolo che commerciale i tendoni proteggono ed isolano i rifiuti ed eventuali sostanze inquinanti, ma al contempo devono anche rendere i materiali in deposito facilmente accessibili per agevolare le operazioni di carico e scarico nelle vasche di stoccaggio.
Ecco perché è fortemente consigliata la scelta di strutture mobili per il deposito dei rifiuti, tunnel mobili e in parte richiudibili, che fanno risparmiare tempo.
Rifiuti coperti e allo stesso tempo facilmente accessibili.
Nel corso di un’opera di bonifica di un’area agricola o industriale, ad esempio, la Tendostruttura può anche essere facilmente sfruttata anche per il deposito temporaneo dei propri materiali, grazie alla facilità di montaggio e smontaggio della struttura.
Il deposito temporaneo di rifiuti è mono-soggettivo, non può cioè essere condiviso creando un deposito cumulativo; ogni impresa, secondo la normativa, deve possedere un suo deposito, sito sul luogo di produzione, evitando la miscelazione di categorie di rifiuti diverse tra loro.
Oltre alla rapidità di installazione -fondamentale parlando di stoccaggio dei rifiuti contaminanti– la Tendostruttura non necessita di alcun tipo di manutenzione una volta installata.Le coperture Amaranto Idea possono essere fisse o temporanee e venir usate per lo stoccaggionon solo dei rifiuti ma anche di materie prime, prodotti finiti, strumenti di lavoro e per la protezione di magazzini, aree di ritiro merci o di parcheggio di automezzi.
REQUISITI PER IL DEPOSITO E LO STOCCAGGIO DEI RIFIUTI
Riassumendo, le Tendostrutture usate per il deposito temporaneo e/o lo stoccaggio dei rifiuti sono soluzioni logistiche che cercano di preservare il più possibile le condizioni iniziali degli scarti (agricoli o industriali), evitando la dispersione di sostanze tossiche o nocive per l’uomo o per l’ambiente.
Per ottenere questo risultato, in conformità con le norme che regolano l’attività di deposito e stoccaggio dei rifiuti, le coperture mobili (fisse o temporanee) devono essere resistenti agli agenti atmosferici, all’acqua (e quindi impermeabili in caso di pioggia), al vento, alla neve, al calore, alla luce, al fuoco e alla trazione. Devono isolare i rifiuti ed impedire dispersioni aeree o contaminazioni di acqua e suolo e delimitare zone potenzialmente pericolose, accessibili solamente agli “addetti ai lavori”.
Il deposito, anche se temporaneo, incontrollato o abusivo di rifiuti è un atto illecito e sanzionabile; Amaranto Idea vi propone soluzioni economiche e funzionali, nel rispetto della normativa per lo stoccaggio dei rifiuti, venendo sempre incontro alle vostre esigenze.
La scelta di una Tendostruttura, come struttura logistica di deposito e stoccaggio, è una scelta obbligatoria, ma anche consapevole, ecosostenibile e sicura.
Contattateci subito per un PREVENTIVO GRATUITO, sapremo consigliarvi nella scelta della migliore soluzione per le vostre esigenze.
Richiedi un preventivo gratuito
Servizi
- TENDOSTRUTTURE: COMMERCIALIZZAZIONE, TRASPORTO ED INSTALLAZIONE.
- FORNITURA TENDOSTRUTTURE NUOVE ED USATE
- FORNITURA CUPOLE GEODETICHE IN ACCIAIO
- TENDOSTRUTTURE DI GRANDI DIMENSIONI ANCHE CON CARICO NEVE
- GAZEBO IN ALLUMINIO
- COPERTURA PADEL ELECTRIC COVER
- COLONNINE PER RICARICA TELEFONO
- Moduli container/spogliatoi
La AmarantoIdea è un’azienda dinamica e di grande esperienza che opera da diversi anni nel settore della produzione, commercializzazione, trasporto ed installazione di funzionali tendostrutture adatte ad ogni genere di utilizzo come può essere un evento di prestigio, una festa di paese, un campetto di calcetto e tantissimo altro ancora.
Via Delle Terre Arnolfe, 50 – 05100 Terni (TR)