Manutenzione campo da padel: copertura ma non solo…
Parlando della corretta manutenzione di un campo da padel, possiamo focalizzarci su 5 settori distinti:
- la base (erba sintetica e sabbia);
- la struttura;
- i vetri;
- la copertura del campo (apribile o rimovibile);
- l’impianto di illuminazione.
Indice dei contenuti
Perché la manutenzione dei campi da padel è importante?
La corretta cura del campo da padel -così come accade anche per altri sport- è un investimento a rendere: non solo garantisce una migliore e maggiore durata della struttura nel tempo, ma offre anche un biglietto da visita impeccabile agli occhi del cliente, dei giocatori e degli altri membri del Club.
Quanto dura un campo da paddle?
In media, un buon campo da Padel ha una vita minima di almeno 20 anni, se realizzato con materiali di qualità e se riceve una regolare manutenzione giornaliera e periodica.
Quanto costa la manutenzione di un campo da Padel?
Ipoteticamente un’accurata manutenzione del campo da padel non comporta spese extra ordinarie, necessita sicuramente un dispendio di tempo più che di denaro, ma garantisce un guadagno in qualità sul lungo periodo.
Consigli per la corretta manutenzione del campo da padel
Partiamo dalle basi…
- L’erba sintetica del campo resiste in media a 5000 ore di gioco, ma ovviamente necessità di essere monitorata con costanza e pulita da eventuali agenti esterni (vegetali, muschi o possibili detriti, che la potrebbero danneggiare o tagliare).
- Ancor più importante è la sabbia, che sul campo da padel serve per regolare i rimbalzi della pallina e che deve essere ridistribuita giornalmente, per evitare che si accumuli sui lati e per offrire al giocatore un campo sempre perfetto.
- La scelta del massetto, fatta a monte, può incidere sulla manutenzione del campo: esso può infatti essere in cemento armato oppure in cemento poroso e consentire o meno il gioco in caso di pioggia. Nel primo caso l’acqua infatti non drena e quindi è necessario un campo da padel coperto per giocare anche con condizioni climatiche avverse.
- Prevenire l’eventuale comparsa di ruggine sulla struttura è fondamentale sia per preservarne intatta la qualità e sicurezza, sia per mantenere alta l’immagine del Club ed evitare l’aspetto decadente.A tale scopo è sempre consigliato -se non già fornito di default- un processo di zincatura del metallo.
- Controllo periodico di viti, bulloni e piastre di ancoraggio.
- Controllo periodico dei vetri.Non è sufficiente pulire i vetri del campo da padel con regolarità per garantirne lo stato di salute; è importante controllare lo strato di silicone e stringere eventuali bulloni allentati. Attività valide sia in caso di vetri temperati che stratificati.
- Monitorare la funzionalità dell’impianto di illuminazione ed eventualmente sostituire parti danneggiate dal tempo.
- Controllare periodicamente la pulizia degli impianti meccanici, nel caso di un campo da padel con copertura apribile.
Ancora dubbi?Rivolgiti agli esperti Amarantoidea con un semplice click.
Richiedi un preventivo gratuito
Servizi
- TENDOSTRUTTURE: COMMERCIALIZZAZIONE, TRASPORTO ED INSTALLAZIONE.
- FORNITURA TENDOSTRUTTURE NUOVE ED USATE
- FORNITURA CUPOLE GEODETICHE IN ACCIAIO
- TENDOSTRUTTURE DI GRANDI DIMENSIONI ANCHE CON CARICO NEVE
- GAZEBO IN ALLUMINIO
- COPERTURA PADEL ELECTRIC COVER
- COLONNINE PER RICARICA TELEFONO
- Moduli container/spogliatoi
La AmarantoIdea è un’azienda dinamica e di grande esperienza che opera da diversi anni nel settore della produzione, commercializzazione, trasporto ed installazione di funzionali tendostrutture adatte ad ogni genere di utilizzo come può essere un evento di prestigio, una festa di paese, un campetto di calcetto e tantissimo altro ancora.
Via Delle Terre Arnolfe, 50 – 05100 Terni (TR)