Skip to main content

Si può convertire un campo da calcetto in più campi da padel? Quanti ce ne stanno?

| AmarantoIdea |

Oggi il mercato del calcio a 5 è decisamente in declino, ma non è solamente questa tendenza passeggera a rendere più conveniente trasformare un campo da calcetto in più campi da padel, garantendo così un maggior guadagno economico e una miglior resa degli spazi.

Partiamo dalle basi…

Che terreno serve per un campo da padel?

Per realizzare un campo da padel è consigliabile un terreno ad uso commerciale o sportivo, ma è possibile sfruttare anche un terreno agricolo, a meno che esso non abbia dimensioni o cubatura particolari.

Per capire se il terreno a propria disposizione è idoneo per la realizzazione di un campo da padel è sempre consigliabile rivolgersi all’ufficio del comune, in cui si intende dare vita all’attività.

Nel caso in cui si voglia poi aprire un circolo sportivo vero e proprio, sfruttando quindi il terreno non solo per il campo da padel, ma anche per il deposito e gli spogliatoi necessari, servirà però un’apposita autorizzazione.

Prima della costruzione, è necessario concentrarsi sul fondo o platea del campo da gioco: il campo da padel necessita infatti di un cordolo perimetrale, in linea con le caratteristiche richieste dal progetto tecnico.

A questo punto è possibile passare alla scelta del tipo di “tappeto” (AmarantoIdea consiglia l’uso di erba sintetica – 100% fibra di polietilene – con fornitura e posa di sabbia silicea di 15 kg/m2), del suo colore e quindi passare a tutti gli altri accorgimenti tecnici ed estetici legati alla tipologia di campo da padel che si intende installare: standard, panoramico o superpanoramico.

In ogni caso, il campo da padel dovrà obbligatoriamente essere fissato a un fondo di calcestruzzo armato oppure a un cordolo “con platea collaborante” in cemento armato; anche nel caso di campi da padel smontabili per esibizioni.

Una volta presa coscienza delle basi tecniche per la costruzione di un campo da padel, concentriamoci quindi sulla specifica scelta di convertire un campo da calcetto in più campi da padel.

terreno padel

 

Quanti campi da padel in un campo da calcetto?

Come abbiamo già fatto parlando di come trasformare un campo da tennis in un campo da padel, partiamo dalle dimensioni: un campo da calcetto misura 20×40 metri, un campo da padel invece 10×20 metri.

Risulta evidente che il gioco del paddle richiede minor spazio non solo rispetto al calcio a 5, ma anche rispetto al tennis.

Ogni campo da calcetto può quindi essere convertito in ben 3 campi da padel: un notevole incremento di introiti, frutto dell’ottimizzazione degli spazi.

Inoltre, rispetto alla costruzione da zero di un nuovo campo, scegliere di crearne un campo da padel su campo preesistente consente di seguire un iter burocratico molto più snello quanto a permessi.

Avendo cura di svolgere una corretta manutenzione, il campo da padel garantisce una durata nel tempo estremamente lunga e richiede spese minime, garantendo viceversa di triplicare i guadagni.

Ecco perché sostituire un campo da calcetto con 3 campi da padel può essere una scelta vincente per chi gestisce un centro sportivo:

  • uno sport in continua crescita e sempre più amato e richiesto;
  • un gioco di più facile organizzazione (non serve organizzare una squadra di amici)
  • 3 quote invece di una per lo stesso spazio di campo.

Cosa aspetti?

Chiedi QUI un preventivo gratuito per il tuo prossimo campo da padel AmarantoIdea!

La AmarantoIdea è un’azienda dinamica e di grande esperienza che opera da diversi anni nel settore della produzione, commercializzazione, trasporto ed installazione di funzionali tendostrutture adatte ad ogni genere di utilizzo come può essere un evento di prestigio, una festa di paese, un campetto di calcetto e tantissimo altro ancora.

Via Delle Terre Arnolfe, 50 – 05100 Terni (TR)

0744 244790

345 9090561

info@amarantoidea.com

Apri la chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Chatta con Amarantoidea
Ciao, come possiamo aiutarla?