Skip to main content

TUNNEL AGRICOLI

Trattiamo tunnel agricoli di varie modelli e misure realizzati con struttura in acciaio e copertura con telo di PVC nella versione standard da 750gr/mq:

Modello ad arco a punta con misure da 6×6/9/12m altezza 3,66m struttura con travi singoli da 70x42x1,5mm, porta con apertura a zip telo da 750gr/mq

Modello arco arrotondato con larghezza 9/10/12/15m e profondità 12/18/24/30/36/46m altezza da 4,5/5/6/7,5m struttura con travi singoli da 86x56x2mm, apertura con porta a roll-up, telo di copertura da 750gr/mq

Modello a doppia falda larghezza da 6/9/10/12/15/18/21m e profondità 30/36/46/61m altezza da 5m a 8,5m, struttura con doppio tubolare di acciaio zincato da 40×1,5mm per le strutture più piccole fino a doppio tubolare da 6×1,8mm; telo di copertura da 750 gr/mq, Porta con apertura ad argano a mano.

Rimessa animali da 4x4m a 12x12m con altezza da 3m a 5m, struttura in doppio tubolare di acciaio zincato da 60×1,5mm, copertura con telo da 650gr/mq con frontale recinto e porta d’ingresso.

Le tendostrutture per l’agricoltura possono avere varie destinazioni d’uso, dal settore agricolo a quello zootecnico.

I tunnel agricoli hanno infatti molti usi:

  • per lo stoccaggio dei materiali;
  • per la protezione dei foraggi;
  • per la protezione delle colture agricole;
  • come serre o impianti di agricoltura coperti;
  • per l’allevamento e la protezione del bestiame;
  • come tunnel ad uso stalla;
  • come protezione per macchinari ed attrezzi agricoli utili per la produzione;
  • per lo stoccaggio dei rifiuti agricoli;
  • per lo stoccaggio dei prodotti agricoli.

Tunnel agricolo: permessi

L’iter burocratico per l’installazione di tunnel agricoli o coperture per l’agricoltura non prevede né lunghe tempistiche né necessita di particolari permessi.

Essendo infatti le tendostrutture realizzate da una semplice struttura portante in acciaio (o alluminio) altamente resistente e da una copertura in pvc, la normativa vigente non richiede permessi aggiuntivi, oltre alla documentazione già prevista per questa categoria di strutture: ossia D.I.A. o S.C.I.A.

Coperture agricole: D.I.A. come funziona

  • Compilazione della D.I.A. (Denuncia di Inizio Attività) da parte dell’imprenditore
  • Attesa di 30 giorni -dalla data di compilazione della D.I.A.- prima di dare inizio ai lavori di installazione.

Coperture agricole: S.C.I.A. come funziona

  • Compilazione della modulistica S.C.I.A.
  • Nessun periodo di attesa necessario. Se si sceglie di adottare la documentazione S.C.I.A. è infatti possibile ridurre ulteriormente le tempistiche e dare subito inizio ai lavori di installazione.

In aggiunta alle documentazioni D.I.A. o S.C.I.A., per l’installazione di un tunnel agricolo sono necessarie alcune semplici autocertificazioni, come ad esempio il possesso dei requisiti legati alla propria attività di produzione o una breve relazione tecnica per la sicurezza dell’impianto.

Anche per quanto riguarda le tempistiche non “burocratiche”, la rapidità di montaggio delle tendostrutture garantisce, anche in ambito agricolo, la massima efficienza ed adattabilità.

I tunnel agricoli sono infatti Installabili sia su superfici piane che su terreni scoscesi e/o accidentati.

Ciò consente di realizzare anche coperture MOBILI agricole!

Coperture agricole per fieno

Un utilizzo alternativo delle tendostrutture in ambito agricolo è adibirle a tunnel per fieno.

Il fieno viene raccolto annualmente, in 3 fasi durante l’anno: fieno di primo taglio (maggio/giugno), fieno di secondo taglio (agosto) e fieno di terzo taglio (tra settembre e la fine dell’anno).

Per tenere al riparo le rotoballe di fieno è quindi estremamente importante prevedere anche situazioni climatiche molto diverse nel tempo; lo stoccaggio di foraggi, fieni e mangimi richiede infatti ambienti sempre secchi e puliti.

La scelta delle tendostrutture Amarantoidea assicura sempre la massima personalizzazione, per strutture resistenti e solide in qualsiasi periodo dell’anno, anche con certificazione carico neve.

Agritunnel e coperture agricole usate

I tunnel per l’orticoltura si rivelano un ottimo compromesso anche come coperture per serre agricole e/o per la protezione e lo stoccaggio di attrezzi e trattori, frutta e prodotti dell’agricoltura.

Si tratta di una valida alternativa alle serre geodetiche greenhouse, su scala industriale, come serre per l’orticoltura.

Le tendostrutture sono agritunnel professionali per la coltivazione in serra.

La scelta di una   è un’ulteriore possibilità di risparmio economico, per ridurre il prezzo del capannone tunnel agricolo senza rinunciare alla qualità: i tunnel agricoli sono infatti tendostrutture e quindi, come tali, sono altamente resistenti (grazie ai materiali di altissima qualità) e duraturi, in grado di non perdere cioè il proprio livello di efficienza nel tempo.

Scopri ora le occasioni Usato Amarantoidea!

Strutture zootecniche e coperture per allevamenti

Le tendostrutture per animali sono molto utili anche per la protezione del  bestiame e per la salvaguardia degli allevamenti avicoli.

L’impostazione di una temperatura costante, e calibrabile facilmente, garantisce un habitat ideale per stalle, maneggi e per il ricovero invernale degli animali da cortile.

Tendostrutture per l’agricoltura ma non solo insomma: le stesse coperture agricole, appositamente accessoriate, possono fungere anche da strutture zootecniche.

Contatta Amarantoidea per un preventivo gratuito e personalizzato o per avere maggiori informazioni sulle tendostrutture, sul loro utilizzo, installazione e prezzo!

Apri la chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Chatta con Amarantoidea
Ciao, come possiamo aiutarla?